Team

Marzia Traverso

Socio fondatore di iSud

Prof. Marzia Traverso

Socio Fondatore di iSuD, professore ordinario e direttore dell’ Institute of Sustainability in Civil Engineering (INaB), a RWTH Aachen University, Aachen Germania dal 1 giugno 2017. Ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale (01.2004-03.2007) dell´Università di Palermo, é oggi esperto di analisi di sostenibilità di prodotto.

Ha partecipato alla stesura delle linee guida dell´analisi di sostenibilità e di quelle per l´analisi degli impatti sociali del ciclo di vita di un prodotto, entrambi risultati di gruppi di ricerca dell´United Nations Environment (UN Environment) (Gennaio 2012). È stata ricercatrice e lecturer a contratto per il Dipartimento di Sustainable Engineering della Technische Universität Berlin (Università Tecnica di Berlino) (08.2008-10.2011), dove è stata responsabile di due corsi sulla Valutazione di sostenibilità applicata al prodotto. Partecipa ancora come guest-lecturer ad alcuni moduli delle lezioni. 

Dal Nov. 2011 a Marzo 2016 è stata Project Manager al dipartimento per la Sostenibilità di Prodotto al centro di ricerca di BMW Group. Responsabile della LCA e relative certificazioni di diversi modelli di auto per esempio: BMW i3, BMW i8, 7 series. Unica rappresentante di BMW Group nella Roundtable for Product Social Metrics. Prima iniziativa che ha visto il coinvolgimento di aziende nello sviluppo di un manuale per la applicazione qualitativa e quantitativa della Social Life Cycle Assessment di un prodotto.

Dal 16 Maggio 2016 al 30 Aprile 2017 Scientific Officer al JRC Seville, European Commission, nella Sustainable Production and Consumption Unit e project manager of the Green Public Procurement for Transport and Green Public Procurement for Street Lighting and Traffic Signs.

Oggi direttore dell´Istitute of Sustainability in Civil Engineering, al RWTH Aachen University.

Autore, reviewer di numerosi articoli su riviste di settore internazionali quali International Journal of Life Cycle Assessment, e Industrial Ecology Journal. Subject Editor on the Social Life Cycle Assessment per l’Int. Journal of Life Cycle Assessment.

Dal 2012 socio della Rete Italiana LCA de dal 2017 responsabile del Gruppo di lavoro sulla Social LCA.

Founder of iSud and since June 2017 Marzia Traverso is Professor and Head of the Institute of Sustainability in Civil Engineering. Before she worked as a Scientific Officer at the Joint Research Centre of the European Commission in Seville, responsible for the development of criteria for Green Public Procurement on Street Lighting, of Transport and for the Building Sector. She was also part of the BMW Group as a project manager at the Research & Innovation Centre. There she was responsible for the sustainability performance and LCA of several cars, such as BMW i3 and BMW i8. During her post-docs she worked at the Chair of Sustainable Engineering at TU Berlin and focused on Life Cycle Sustainability Assessment and Social Life Cycle Assessment.


She is a member of the Steering Committee of the Social LC Alliance (www.social-lca.org/) and subject-editor for SLCA of the International Journal of Life Cycle Assessment. She is author and reviewer of several international peer-reviewed journals such as International Journal of LCA. She is also a member of the Italian Network of LCA and the founder of the non-profit organization Information for Sustainable Development (iSuD).

Research topics: Sustainability Assessment in theory & practice, Social Sustainability and Sustainability Assessment

Antonio Covias

Amministratore e socio fondatore di iSud

Ingegnere meccanico indirizzo Energia e Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Industriale “ENERGETICA” (01.2004-03.2007) dell’Università di Palermo, Libero professionista dal 2002 con esperienza maturata nel settore impianti tecnologici ed esperto nel settore inquinanti agenti fisici aria e rumore. Tecnico competente in acustica dal Marzo 2005 – “Tecnico competente” in acustica ai sensi dell’art. 2 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447.

Dal 2002 svolge attività libero professionale nel settore dell’energia e dell’acustica. Dal 2004 al 2015 ha svolto attività di Ricerca nell’ambito della termo fluido dinamica e nei sistemi solari passivi.

Dal 2010 al 2012 è stato Docente a Contratto della Materia “Misure e regolazioni Termofluidodinamiche” indirizzo scientifico universitario ING. IND 10 Fisica Tecnica Industriale. Anno accademico 2010/2011. Facoltà di Ingegneria di Palermo Aree di competenza: energia, edilizia sostenibile

Letizia Patricolo

Laureata in Psicologia Clinica e specializzata, a Roma, in Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’età Giovanile ad indirizzo psicodinamico; per la formazione continua ha completato diversi percorsi formativi di perfezionamento, ed attualmente sta per concludere la sua seconda specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Esercita la libera professione in Palermo, come Psicologa e Psicoterapeuta presso il suo studio privato dal 2013. 

È esperta in progettazione in ambito psicosociale e ha collaborato con numerose Associazioni, dal 2008 ad oggi, per l’ideazione e lo svolgimento operativo di diversi progetti finanziati a livello nazionale ed europeo, in ambito scolastico ed extra-scolastico (pubblico e privato). 

Esperta in Psicologia Forense: è Perito (sezione penale) e CTU (sezione civile) per il Tribunale di Palermo. Svolge, inoltre, Consulenze Tecniche di Parte (CTP) per alcuni studi legali di Palermo.

È Docente e membro dello staff organizzativo di seminari e convegni dell’Istituto di Formazione Gabriele Buccola di Palermo, riconosciuto dal MIUR come Scuola di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale; inoltre, per lo stesso istituto di formazione, in convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, è tutor aziendale dei tirocini formativi e professionalizzanti per i corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e di Psicologia Clinica.

In iSuD, Letizia si occupa della progettazione per la partecipazione ai bandi nazionali ed europei che riguardano il terzo settore e della loro attuazione operativa; tali progetti hanno come finalità la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale con iniziative psicopedagogiche per Fanciulli, Adolescenti, Famiglie e Territorio.

Letizia ama le bellezze uniche e rare custodite in Sicilia: le opere d’arte, il mare, il clima solare, il buon cibo e il buon vino! Le piace lo sport ed è stata un’atleta pallavolista a livello agonistico; l’amore per lo sport continua ancora oggi ed è proprio da lì che proviene la sua voglia di lavorare in gruppo per raggiungere sempre nuovi traguardi!

 

Io penso che: squadra che vince… non si cambia!!!