Soci

Rose Mankaa

Ricerca e progettazione

Rose Nangah Mankaa Ingenere Chimico e Ricercatrice presso l’Istituto di Sostenibilità in Ingegneria Civile (INaB) di RWTH Aachen University. Laureata in ingegneria chimica (Ing.) Presso l’Università degli Studi di Trieste, Italia, nata in Camerun, specializzata nella definizione e implementazione di modelli di business, esperta nelle misure di mitigazione e resilienza dei cambiamenti climatici, conformità ambientale, economia circolare e schemi di appalti pubblici e privati ​​verdi.  Ha un esperienza pluriennale nello sviluppo sostenibile sia nella realtà’ industriale che in quale della ricerca. Attualmente la sua attivitá di ricerca mira a sviluppare metodologie per la valutazione degli impatti dei processi, prodotti e servizi sui tre pilastri della sostenibilità, ovvero, ambientale, sociale ed economico, seguendo l´approccio di ciclo di vita. L’obiettivo e’ quello di guidare quanto piu’ possibile lo sviluppo verso prodotti, tecnologie e servizi con performance di sostenibilità sempre migliori. In ISuD, é dedita alla divulgazione di una comunicazione corretta sulla sostenibilità, supportando iniziative aziendali e sociali nel cogliere le opportunità per un impatto positivo misurabile e trasferibile. Con il suo bagaglio Internazionale, amante di varie culture nel mondo, riconosce il valore intrinseco di ogni Popolo. I suoi momenti migliori sono in compagnia con famiglia, amici e conoscenti a tavola o in altri luoghi di aggregazione.

Io penso che: Io credo che la veritá rende sempre liberi.
Area di competenza in iSuD: sostenibilità a livello aziendale, sostenibilità della gestione dei rifiuti e dei processi industriali, mitigazione dei cambiamenti climatici

Letizia Patricolo

Progettazione e Formazione

Letizia Patricolo, psicologa e psicoterapeuta dell’adolescenza e dell’età giovanile. E’ Perito e CTU per il Tribunale di Palermo. Lavora per diversi istituti scolastici come psicologo esperto in conduzione di Focus Group per adolescenti. Docente e Tutor Aziendale Universitario per la Scuola di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia Cognitiva (IGB) di Palermo.
Letizia ama le bellezze uniche e rare custodite in Sicilia: le opere d’arte, il mare, il clima solare. Dall’amore per lo sport di squadra proviene la sua voglia di lavorare in gruppo per raggiungere sempre nuovi traguardi!
Aree di competenza in iSuD: Progettazione sociale – ideare e gestire progetti e iniziative nell’ambito scolastico o nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata. Tali progetti hanno come finalità la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale con iniziative laboratoriali e ludico-ricreative per fanciulli, adolescenti, famiglie e territorio.
Io penso che: squadra che vince… non si cambia!!!

Laura Lo Cicero

Responsabile Risorse Umane e Progettazione

Laura Lo Cicero, Pedagogista laureata in Formazione degli Adulti e Specializzata in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Durante gli studi universitari è stata impegnata in molteplici progetti legati al disagio e alla microcriminalità giovanile oltre che in percorsi di volontariato in ambito penitenziario. Successivamente ha maturato gran parte del background professionale nella selezione e formazione del personale a Milano in ruolo consulenziale per diverse realtà Multinazionali.
Ama fortemente la sua Sicilia e per questo decide di investire e capitalizzare le proprie esperienze nella sua terra. Oggi continua a portare avanti uno degli amori professionali più grandi, quello in ambito HR ma parallelamente investe su progettualità che trovano spazio nel sociale, nella didattica e nell’istituzione scolastica. Atleta di pallavolo in campionati agonistici per 17 anni.

Io penso che: giocando con, e nel gruppo, ho interiorizzato e sviluppato il concetto di sano agonismo e sana competizione, intensificando progressivamente la capacità di collaborare ed interagire insieme per un unico obiettivo.

Aree di competenza in iSuD. Interventi nell’area socio psico pedagogica di progetti in ambito scolastico e aziendale finalizzati a valorizzare la vision societaria.

Carlo Pipitone

Ricerca e Sviluppo

Carlo Pipitone si laurea nel 1987 a Palermo con una tesi in biologia marina. Dal 1990 al 1994 è titolare di borse di studio e contratti di collaborazione scientifica con diversi Enti di ricerca.Dal 1995 al 2001 è ricercatore a tempo determinato presso il CNR-IRMA (Istituto di ricerche sulle Risorse Marine e l’Ambiente) a Mazara del Vallo. Dal 2001 ad oggi è ricercatore presso il CNR-IAS (Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino) a Palermo.

Ha effettuato consulenze per il WWF, FAO-GFCM (General Fisheries Council for the Mediterranean), ISPRA, Museo Doderlein, e svolto attività di valutazione per il CoNISMa, la DG-XII della Commissione Europea e il NERC (Natural Environment Research Council, UK).Ha pubblicato 70 articoli su riviste internazionali e oltre 100 pubblicazioni minori.

Aree di competenza in iSuD. conservazione della natura, uso sostenibile delle risorse marine.