Soci Fondatori

Marzia Traverso

Marzia Traverso Classe 1974
Socio Fondatore di iSuD, e attuale segretario,

MARZIA TRAVERSO Socio Fondatore di iSuD, professore ordinario e direttore dell´Institute of Sustainability in Civil Engineering (INaB), a RWTH Aachen University – Aachen, Germania. Ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale – Università degli Studi di Palermo, è oggi esperto di analisi di sostenibilità di prodotto. Ha partecipato alla stesura delle linee guida dell´analisi di sostenibilità e di quelle per l´analisi degli impatti sociali del ciclo di vita di un prodotto, entrambi risultati di gruppi di ricerca dell´United Nations Environment (UN Environment). Attualmente Reporteur del Technical Working Group nella Piattaforma per la Finanza Sostenibile della Conmissione Europea. Socio della Rete Italiana LCA e responsabile del Gruppo di lavoro sulla Social LCA.

Già ricercatrice per il Dipartimento di Sustainable Engineering della Technische Universität Berlin (Università Tecnica di Berlino), dove è stata anche responsabile di due corsi sulla Valutazione di sostenibilità applicata al prodotto, tutt’oggi guest-lecturer per alcuni moduli delle lezioni. Già Project Manager al dipartimento per la Sostenibilità di Prodotto al centro di ricerca di BMW Group. Unica rappresentante di BMW Group nella Roundtable for Product Social Metrics. Prima iniziativa che ha visto il coinvolgimento di aziende nello sviluppo di un manuale per la applicazione qualitativa e quantitativa della Social Life Cycle Assessment di un prodotto.

Già Scientific Officer al JRC Seville, European Commission, nella Sustainable Production and Consumption Unit e project manager of the Green Public Procurement for Transport and Green Public Procurement for Street Lighting and Traffic Signs.Oggi direttore dell´Istitute of Sustainability in Civil Engineering, al RWTH Aachen University. Autore, reviewer di numerosi articoli su riviste di settore internazionali quali International Journal of Life Cycle Assessment, e Industrial Ecology Journal. Subject Editor on the Social Life Cycle Assessment per l’Int. Journal of Life Cycle Assessment.

Aree di competenza in iSuD: dissemination, metodi di valutazione delle performance di sostenibilità di prodotti, progetti e imprese

Io penso che: “La sostenibilità con i suoi principi rappresenta la chiave di volta per il benessere del pianeta e degli esseri umani. Se ci facciamo ispirare quotidianamente dai suoi principi per la salvaguardia dell’ambiente, il senso di uguaglianza e la protezione dei diritti umani, contribuiremo anche noi a uno sviluppo sostenibile: rendiamoci protagonisti di esso!!

Antonio Covais

Antonio Covais Classe 1968
Socio Fondatore di iSuD, attuale presidente,

ANTONIO COVAIS Ingegnere meccanico indirizzo Energia e Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Industriale “ENERGETICA” (01.2004-03.2007) dell´Università di Palermo, Libero professionista dal 2002 con esperienza maturata nel settore impianti tecnologici ed esperto nel settore inquinanti agenti fisici aria e rumore.Tecnico competente in acustica dal Marzo 2005 – “Tecnico competente” in acustica ai sensi dell’art. 2 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447.

Dal 2002 svolge attività libero professionale nel settore dell’energia e dell’acustica.Dal 2004 al 2015 ha svolto attività di Ricerca nell’ambito della termo fluido dinamica e nei sistemi solari passivi.

Dal 2010 al 2012 è stato   Docente a Contratto della Materia “ Misure e regolazioni Termofluidodinamiche ” indirizzo scientifico universitario ING. IND 10 Fisica Tecnica Industriale. Anno accademico 2010/2011.Facoltà di Ingegneria di Palermo

Aree di competenza in iSuD: energia, edilizia sostenibile

Io penso che: ” Se elimini l’impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità

Mauro Faso

Mauro Faso Classe 1975
Socio Fondatore di iSuD, attuale vice-presidente e tesoriere,

MAURO FASO, vice presidente e co-fondatore di “iSuD”.
Laureato in Scienze Giuridiche. Giornalista e moderatore su tematiche di legalità, sociale e ambiente.
Dal 2008 bancario, oggi specializzato nella gestione di realtà del Terzo Settore, No Profit. Ha lavorato per diversi anni nella Formazione Professionale, acquisendo know-how ed esperienza multidisciplinare.
Conduttore radiofonico, ideatore ed autore del programma “L’altroparlante”.
Per diversi anni ha lavorato come attore professionista in teatro, e fin da giovanissimo è impegnato nel volontariato. Pratica gli sport all’aria aperta ed ama gli animali.
Aree di competenza in “iSuD”: Comunicazione, Regulatory, Progettazione.
Io penso che: “Il cambiamento inizia ancor prima delle nuove idee, rompiamo gli schemi di pensiero tradizionale per produrre vera innovazione!